BIRKIN TREE

La più importante band italiana di Irish Music.

Con oltre 40 anni di storia e più di 2000 concerti in tutto il mondo, i Birkin Tree sono l'unica band italiana a essere una vera istituzione nella musica tradizionale irlandese, acclamati per la loro autenticità, le prestigiose collaborazioni con leggende irlandesi e una discografia pluripremiata che ha conquistato pubblico e critica a livello globale. Un viaggio sonoro che da decenni porta l'anima dell'Irlanda sui palchi internazionali, con uno sguardo sempre proiettato al futuro.

Biografia

  • Una  Carriera  Leggendaria

    Una Carriera Leggendaria

    Con 43 anni di carriera e più di 2000 concerti all'attivo tra Italia, Europa e Canada, i Birkin Tree non sono solo una band, sono un'istituzione. Sono l'unica formazione italiana – e una delle pochissime al mondo – a calcare regolarmente i palchi d'Irlanda, la culla della musica tradizionale. Qui hanno incantato il pubblico nei festival più prestigiosi, tra cui l'illustre Feakle Festival, l'Ennis Trad Festival, il Glencolumbkille Festival, l'O’Carolan Festival e i celebri “Masters of Tradition” a Bantry, registrando anche per la RTE, la radio nazionale irlandese.

  • Riconoscimenti Globali e mediatici

    Riconoscimenti Globali e mediatici

    La loro musica ha superato ogni confine. I Birkin Tree si sono esibiti e la loro musica è stata trasmessa da emittenti di punta in tutto il mondo: dalle reti nazionali italiane come RAI 1, RAI 3, RAI 5, RAI Radio 1, 2 e 3 (memorabile l'esibizione in diretta di un'ora a "La Stanza della Musica" su RADIO 3 nell'aprile 2010), a canali internazionali come RTS Svizzera, Telemontecarlo, e le irlandesi RTE, RTE Lyric FM, Radio Kerry e Clare FM. Le loro melodie hanno risuonato nelle radio di Germania, Francia, Portogallo, Spagna, Olanda, Norvegia, Inghilterra, Australia, Stati Uniti, Russia e Svizzera, testimoniando una risonanza artistica senza precedenti.

  • Collaborazioni Stellari

    Collaborazioni Stellari

    La profonda connessione dei Birkin Tree con la scena musicale irlandese è testimoniata dalle loro innumerevoli collaborazioni con alcuni dei più grandi nomi della musica tradizionale:

    •Violinisti leggendari: Martin Hayes, Dennis Cahill (R.I.P.), Aoife O Brien, Tola Custy, Queavinn O’Raghallaigh, Michael Queally, Michelle O’Brien, Kira Nì Bhriain e Cìara O Maonaigh.

    •Maestri del uilleann pipes: Liam O'Flynn (R.I.P.) e Mick O’Brien.

    •Voci incantevoli: Niamh Parsons, Cyril O'Donoghue.

    •Virtuosi di arpa e fisarmonica: Grainne Hambly, Seana Davey, Tony O'Connell, Caitlin Nic Gabhann, Murty Ryan e Derek Hickey.
    Nel luglio 2008, i fondatori Fabio Rinaudo e Daniele Caronna hanno avuto l'onore di prendere parte alla tournée italiana dei leggendari The Chieftains.

  • Performance  e Tour di Successo

    Performance e Tour di Successo

    La storia dei Birkin Tree è costellata di esibizioni indimenticabili:

    •2011: Headliner al prestigioso Festival “Masters of Tradition” di Bantry, con concerto trasmesso da RTE Lyric FM.

    Tour europei: Diverse tournée di successo in Francia e Germania.

    •2015: Michel Balatti e Fabio Rinaudo si esibiscono con Martin Hayes a MITO SettembreMusica a Torino, riscuotendo un trionfo.

    •2016: Esibizione a Milano per "Enterprise Ireland" alla presenza del Vice Primo Ministro Irlandese Joan Burton. Partecipazione al prestigioso Ravenna Festival con una produzione speciale insieme ai Lunasa e solisti di fama.

    •2021: Concerto nella prestigiosa rassegna "I concerti al Quirinale" (28 febbraio) e tour tedesco con Caitlinn Nic Gabhann e Ciaran O’Maonaigh.

    •2022: Di nuovo al Ravenna Festival con ospiti come la superstar Martin Hayes; ospite del rinomato Musikfestspiele di Potsdam, presso la Reggia di Sanssouci.

    •2023: Indimenticabile esibizione in Canada a dicembre.

    •2024: Nuovo successo al Musikfestspiele Potsdam Sanssouci in Germania con Derek Hickey.

Segui il nostro viaggio.

Prossimi Concerti

  • Il Futuro dei Birkin Tree sul Palco

    Il 2025 si preannuncia un anno entusiasmante e ricco di appuntamenti imperdibili per i Birkin Tree! Preparatevi a vivere la magia della musica irlandese con nuove date e collaborazioni esclusive:

    Ospiti d'Onore alla RSI (Svizzera): Sintonizzatevi per un'emozionante esibizione in diretta radiofonica sulla RSI italiana, all'interno della prestigiosa trasmissione “Showcase Rete 2”. Un'occasione unica per ascoltare la band in un contesto intimo e coinvolgente.

    Nuovi Orizzonti in Europa: I Birkin Tree torneranno a calcare i palchi di Svizzera e Germania con una serie di concerti che promettono serate indimenticabili. Restate sintonizzati per le date e le città!

    28 Giugno 2025 - Ravenna Festival: Una Produzione Stellare! Segnate questa data! I Birkin Tree sono attesi per una produzione speciale al rinomato Ravenna Festival. Sarà una serata memorabile, dove la band condividerà il palco con artisti del calibro di Mick O’Brien, Ciara O’Brien e Derek Hickey, e avrà l'onore di aprire per i leggendari Dervish, una delle band storiche che hanno fatto la storia dell'Irish Trad. Un evento da non perdere per gli amanti della musica irlandese!

    Continua a seguirci sul nostro sito e sui canali social per tutti gli aggiornamenti e i dettagli sui biglietti!

  • LA LUNGA NOTTE IRLANDESE

    RAVENNA FESTIVAL 2025
    presenta
    LA LUNGA NOTTE IRLANDESE

    Un Appuntamento unico per gli amanti della Musica Irlandese.

    Sabato 28 Giugno a partire dalle ore 21,30 si esibiranno:
    • Derek Hickey, Mick O’Brien, Ciara Ní Bhriain & Birkin Tree
    • Dervish

    Presso Palazzo San Giacomo a Russi

Discografia

Con 6 album all'attivo e decine di compilation, la discografia dei Birkin Tree è una testimonianza della loro evoluzione e successo, acclamata dalla stampa specializzata europea e americana.