Fabio Rinaudo Cornamusa

FAbio Rinaudo

Da circa trenta anni è attento studioso ed interprete della cornamusa, in particolare della Uilleann Pipes, la cornamusa irlandese, della Musette, la cornamusa del centro Francia e della Sordellina, zampogna italiana del primo ‘600.

SHORT BIO

 

Ha fondato le formazioni dei Birkin Tree (musica irlandese) e dei Liguriani (musica della tradizione nord italiana), con le quali si esibisce da decine di anni in prestigiosi festival in Italia ed in Europa.
Nella sua carriera ha all’attivo più di 2750 concerti in Italia ed in Europa.

Da anni presenta diverse conferenze dedicate alla storia della cornamusa in conservatori e musei.
Ricordiamo gli appuntamenti svolti per il Conservatorio di Genova, di Torino, di Benevento, di Venezia e la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.

Ha all'attivo più di 85 lavori discografici riguardanti la musica tradizionale, la musica antica e la musica acustica, ha collaborato a trasmissioni televisive sulle reti Rai e Fininvest, con musicisti quali Angelo Branduardi, Riccardo Cocciante, Massimo Bubola e Giorgio Conte.

Nel 2014 partecipa alla registrazione di “The Passion of Musick” per la Deutsche Harmonia Mundi, disco che vincerà l’ambito premio tedesco ECHO Klassik 2015 per la categoria CHAMBER MUSIC RECORDING OF THE YEAR (17TH/18TH CENTURY MUSIC | MIXED ENSEMBLE).

prossimi concerti

curruent projects