Cimbaliband

cimbalinew

CimbaliBand
Hungarian gypsy rock’n’roll

Il grande suonatore di cimbalom Balázs Unger ha fondato il gruppo ”CimbaliBand” assieme nel 2006.
CimbaliBand non è la tipica formazione musicale dai Balcani. In un’area dominata dal repertorio delle fanfare di ottoni un gruppo guidato dallo cimbalom è piuttosto singolare. Le armonie di questo strumento, assieme a violino, chitarra, contrabbasso e percussioni creano un sound che parte dalla tradizione ma che allo stesso tempo è indiscutibilmente moderno. I live di Cimbaliband sono letteralmente esplosivi, caratterizzati dal virtuosismo di ogni singolo componente del gruppo, dalla loro verve umoristica sul palco e da un grande dinamismo.
Il gruppo si è esibito con immenso successo in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Giappone e Africa.

Nel 2010 sono stati invitati ad esibirsi a Madrid assieme alla cantante ungherese e testimonial Unesco Marta Sebestyen per la cerimonia di apertura del semestre di presidenza spagnolo della Comunità Europea. Sono regolarmente ospiti dello Sziget Festival.

‘Finally, cimbalom is rock’n'roll. Watch out for these Hungarians!’
Thierry Sartoretti, Vibrations
“This is a headlong and authentically clunky clash of Hungary’s thriving rock’n'roll party scene with traditional Magyar, Roma and Serb folk music”
fROOTS Magazine, 2015

 

Balazs Unger – cimbalom, vocals
Dora Danics – voce
Mate Solymosi – violin
Gergo Toth – double bass
Gergo Unger – guitar, vocals, cobza
Lorinc Babos – drums, percussion

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>